Visualizzazioni totali

giovedì 19 dicembre 2019

NASCE MALE A MONTEBELLO IL COMITATO PER LA DIFESA DELL'ARIA DALL'INQUINAMENTO.









DELL'ARIA DALL'INQUINAMENTO.
INCIDENTE DI PERCORSO DURANTE LA SERATA.

In una lettera aperta alla mia amica Cristina Guarda la cronaca di quanto è successo
Cara Cristina,
ieri l'altro a Montebello Vicentino, in un incontro con i cittadini, organizzato da un sedicente comitato contro l'inquinamento atmosferico, gli organizzatori hanno tentato in tutti i modi di impedirmi di parlare e, di fatto, hanno troncato il mio discorso, nel punto in cui intervenivo contro la costruzione di un inceneritore ad Arzignano, sostenendo, udite, udite, che parlare di un progetto che prevede l'incenerimento di 50.000 tonnellate di fanghi l'anno ad Arzignano, a un chilometro e mezzo di distanza in linea d'aria dal centro cittadino, non avesse attinenza col tema dell'incontro.

         Aveva parlato prima di me uno sconosciuto che ha provato a magnificare le meravigliose doti della pirolisi (leggi gassificatore), subito smontato dal Prof. Gianni Tamino, presente al dibattito in qualità di relatore scientifico. Sono intervenuti successivamente Giuseppe Cazzola, consigliere di minoranza del Comune di Arzignano e Stefano Fracasso.

Non era per me onestamente accettabile che chi recentissimamente ha sostenuto sulla stampa la costruzione di un inceneritore ad Arzignano si proclamasse paladino della purezza dell'aria a Montebello.

Arzignano 2014 manifestazione contro la costruzione di un gassificatore

Tra l'altro c'è da dire che non si sa ancora come sia andato il bando di Acque del Chiampo in merito alla realizzazione di un inceneritore, scadrà infatti il 23 dicembre: tanto silenzio è davvero inquietante!
Potrebbe anche succedere che la sede individuata per questa opera inquinante sia proprio Montebello o Zermeghedo, non sappiamo come andranno le schermaglie tra le varie amministrazioni per scaricare su altri la responsabilità di un'opera che, giustamente nessuno vuole, eccetto i conciari.

Di questa grave censura nei miei confronti, che mina definitivamente la credibilità del comitato, non vi è traccia nel tuo resoconto mentre abbondavano in sala gli sperticati elogi di Stefano Fracasso, da parte tua.

 Ti ho sempre stimata per le tue battaglie ma, dopo quello che è successo due sere fa, è necessario da parte tua un chiarimento: bisognerebbe a questo punto che tu dicessi chiaramente cosa pensi della sua dichiarazione, in appoggio a quella di Rino Mastrotto, sulla necessità di costruire l'inceneritore ad Arzignano.

         La salute dei nostri bambini, in primis, e di tutta la comunità degli abitanti della vallata non può essere subordinata agli interessi dei conciari. La bonifica del territorio non passa attraverso l'inquinamento dell'aria, già altissimo, né ad Arzignano né altrove.
Se gli organizzatori di un dibattito unidirezionale a Montebello avessero avuto più a cuore la salute della popolazione avrebbero dovuto evitare che una giusta rivendicazione dei cittadini si risolvesse in una strumentale passerella politica per un PD che non brilla, eccetto alcune rarissime eccezioni, per uno sviscerato amore per l'ambiente.

Ti allego il post dove sono citate le dichiarazioni di Rino Mastrotto e Stefano Fracasso e viene descritta la gravissima situazione dell'inquinamento atmosferico ad Arzignano con dovizie di tavole e dati forniti dall'ultimo report dell'ARPAV.
Si tratta delle informazione che il rappresentante del nuovo comitato  mi ha impedito di dare agli astanti.


Giovanni Fazio


Nessun commento:

Posta un commento