Visualizzazioni totali

lunedì 16 dicembre 2019

CONDANNATO LUIGI GUARRACINO





SENTENZA MITE MA ESEMPLARE

15 dic 2019,
Riportiamo la comunicazione dell'Avvocato Edoardo Bortolotto che ci aggiorna sull'esito della sentenza della cassazione che condanna a un anno e otto mesi Luigi Guarracino.

La Cassazione ha confermato in parte le condanne per il disastro ambientale alla Solvay di Spinetta Marengo, azienda partner di Miteni: tra i condannati (1 anno e 8 mesi) Luigi Guarracino che è imputato anche a Vicenza per il disastro Miteni.

 “Condanne “risibili”-ha dichiarato Fulvio Aurora responsabile vertenze giudiziarie di Medicina Democratica- rispetto alla gravità e alla enormità del reato commesso, “disastro ambientale colposo innominato per inquinamento delle acque”, quelle acque che venivano utilizzate a scopo alimentare dai cittadini e dagli stessi lavoratori della Solvay, in cui venivano sversate sostanze tossiche e cancerogene, come il cromo esavalente o il tetracloruro di carbonio”.


Reflui bianchissimi, altamente tossici e cancerogeni vanno direttamente a mare

















” Tuttavia- ha sottolineato Fulvio Aurora- questa sentenza rappresenta una pietra miliare e farà giurisprudenza, in quanto i responsabili dell’inquinamento e dell’avvelenamento delle acque di un territorio vastissimo, che arriva a lambire il comune di Alessandria, dovranno risarcire le parti civili e dovranno provvedere alla bonifica del sito, ex art. 300 D.Lgs. 152/06″.
Ogni giorno siamo di fronte all'arroganza degli inquinatori, quasi sempre multinazionali. Le istituzioni locali o sono sopraffatte dalla grande potenza economica delle aziende o diventano conniventi, soprattutto stato e regioni.
E' il caso di Rosignano dove il sindaco non è riuscito nemmeno a evitare che i cittadini facessero il bagno in una spiaggia totalmente piena di rifiuti tossici della Solvaj e in un mare che rappresenta una reale minaccia per la salute e la stessa vita dei bagnanti.

Questo, associato al recentissimo fallimento della conferenza per il clima a Madrid deve farci riflettere sul ruolo dei partiti politici, permeabilissimi alla corruzione e subalterni ad indecenti interessi delle multinazionali. 




Alla lotta quotidiana contro l'attacco alla salute, condotto dalle grandi compagnie e dai loro criminali consigli di amministrazione, è necessario potenziare la lotta sul territorio, la continua denuncia e la costruzione di un movimento ecologista forte e unitario.

Giovanni Fazio



1 commento: