Visualizzazioni totali

domenica 24 aprile 2022

DISARMIAMO LA GUERRA

LA SCUOLA GIURIOLO DI ARZIGNANO IN PRIMA LINEA DA SEMPRE

 

1945 Arzignano Piazza Libertà  

“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali … (Costituzione della Repubblica Italiana)

 La Resistenza fu una dura lotta per sconfiggere il nazi fascismo, per la pace e una nuova vera democrazia. L'ignominia con cui tutti coloro che si oppongono alla guerra e all'allargamento del focolaio bellico vengono tacciati di filo putinismo va respinta con decisione ricordando che le armi che stiamo inviando, sottraendo, tra l'altro risorse al nostro welfare, vanno ai battaglioni nazisti che si sono macchiati di indicibili crimini nel Donbass.

Chi paga questa ignobile partita tra imperialismo russo e imperialismo americano è il popolo ucraino per il quale prima la guerra finisce e meglio è.

Chi paga sono anche tutti i cittadini italiani ed europei cui vengono sottratti servizi essenziali per finanziare l’industria bellica.

Chi paga un prezzo molto salato sono tutti gli abitanti della terra che hanno visto saltare tutti i buoni propositi dei governi per combattere il riscaldamento globale. Si riaprono le miniere di carbone e sale il costo dei combustibili fossili.

Impedire la catastrofe che travolgerà i nostri figli sarà sempre più difficile.

Nel filmato la scuola “ANTONIO GIURIOLO” di Arzignano che per 10 anni è stata punto di riferimento di resistenza antifascista vecchia e nuova.



LINK DEL FILMATO

 

Nessun commento:

Posta un commento