Visualizzazioni totali

giovedì 21 aprile 2022

IL FRATTA GORZONE SBARCA AD ARZIGNANO

 


Il sindaco di Arzignano Alessia Bevilacqua accoglie in Municipio la delegazione del "Coordinamento per il risanamento del fratta Gorzone" . Illustrate nel corso della conferenza stampa le iniziative del Comune per alleggerire il carico inquinante del distretto della concia in una prospettiva di progressivo risanamento del l'intero bacino irriguo.

Presenti l'assessore arzignanese alla cultura e all'ecologia Giovanni Fracasso e il vicesindaco Enrico Marcigaglia che hanno motivato l'adesione all'iniziativa con la necessità di un cambiamento profondo nel modo di produrre e di depurare che superi realmente i gravi limiti che hanno determinato l'attuale situazione,

Ascoltate le proposte di CiLLSA, contenute nel comunicato stampa, letto dalla portavoce Donata Albiero, e le richieste del Coordinamento, espresse da Alessandro Tasinato e Piergiorgio Boscagin. 

La conferenza stampa è stata concepita come momento propedeutico alla staffetta che si svolgerà in tre tappe dal 23 al 25 Aprile, partendo da Cologna Veneta con meta finale Chioggia . 

L'iniziativa del Coordinamento è un modo di evidenziare il disagio di cittadini e agricoltori  che vivono nel territorio del grande bacino irriguo l'ungo tutta l'asta del fiume per il grave stato in cui si trova il corso d'acqua a causa del fortissimo inquinamento arrecato dei reflui del distretto della concia.

Riportiamo la cronaca del Giornale di Vicenza e il link del Comunicato








Nessun commento:

Posta un commento