Visualizzazioni totali

sabato 25 novembre 2017

RADDOPPIATO IL CANCRO AL TESTICOLO A LONIGO

Dott.Domenico Mantoan
GIORNALE DI VICENZA articolo su registro tumori. 08 11 2017
“…Mantoan, il contributo del registro tumori nella vicenda della Miteni comunque «è stato enorme e, rispondendo ai professionisti delle fake news, che affermavano che queste sostanze producevano linfomi e tumori di tutti i tipi, ci ha permesso circa un anno fa di escludere che, tra le patologie prodotte dall'inquinamento trentennale ci fossero anche quelle oncologiche». 

Il dottor Domenico Mantoan, in merito alla dichiarazione dello IARC (Istituto Internazionale della Ricerca sul Cancro) che ha classificato il PFOA come possibile cancerogeno per l’uomo (gruppo 2b, cancro del testicolo e del rene), non trova di meglio che accusare di diffondere fake news (notizie false) coloro che riportano le informazioni scientifiche 
dell’istituto internazionale.

 La Fake News dello IARC sarebbe quella per cui gli studi a oggi disponibili legano l’esposizione a composti perfluoroalchilici (che può avvenire attraverso acqua, cibo, polveri domestiche) a diverse patologie: ipercolesterolemia, colite ulcerosa, malattie tiroidee, cancro del testicolo, della prostata, del rene, linfoma non-Hodgkin, ipertensione in gravidanza, diabete.

Si dà il caso che uno studio recente del SER (Sistema Epidemiologico Regionale) del Veneto ha osservato un eccesso statisticamente significativo dei casi di tumore al testicolo nel comune di Lonigo (VI).

 Lonigo è il solo fra i 21 comuni della cosiddetta zona rossa, cioè la zona più contaminata da PFAS, a presentare un rapporto standardizzato di orchiectomia (SOR) quasi raddoppiato rispetto al riferimento regionale cioè 1,84. Cosa significa?

Significa che considerando gli uomini di età compresa fra 15 e 54 anni, negli anni 1997-2014, i maschi hanno avuto un rischio superiore dell’84% di essere sottoposti a asportazione chirurgica del testicolo (orchiectomia) per cancro

Ma naturalmente non è colpa dei PFAS dichiarano i relatori del SER
“allo stato delle conoscenze, i limiti informativi esplorativi non consentono in alcun modo di attribuire all’esposizione a PFAS l’eccesso di resezioni del testicolo per tumore rilevato nel Comune di Lonigo.”

Il nostro compito ( professionisti delle fake news) è quello di informare correttamente i cittadini sui rischi derivanti dalle sostanze che si trovano nei nostri acquedotti: quale sia il suo, dott. Mantoan, non mi è chiaro.

Giovanni Fazio


Nessun commento:

Posta un commento