Visualizzazioni totali

giovedì 5 settembre 2024

UN LIBRO SALVA VITA

 

VENERDI’ 13 SETTEMBRE INCONTRO CON L’AUTORE

Ad Arzignano Biblioteca Bedeschi ore 20.00

Giovanni Fazio intervista Vincenzo Cordiano

 

 Molte persone nel Veneto hanno sentito parlare del grande inquinamento, provocato dall’azienda Miteni di Trissino, che ha inquinato gli acquedotti di 30 comuni delle province di Vicenza, Verona e Padova.

Sono state gravemente inquinate le falde profonde che arrivano oltre Montagnana e i corsi d’acqua superficiali di cui il più importante è il Fratta Gorzone.

I PFAS scorrono fino a Sottomarina Chioggia e alla laguna di Venezia  

360.000 persone  contaminate tra cui bambini.  Molti hanno sentito dire delle gravi patologie provocate dalla contaminazione, della poliabortività, per citarne una e della cancerogenicità  del PFOA certificata dalla IARC (Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro).

I pochi numeri citati vi danno una idea della drammaticità di questo evento. Tuttavia sembra che i PFAS non facciano più notizia. Attenzione, queste molecole invisibili, inodore e insapore lavorano per decenni dentro i nostri organismi provocando malattie e morte nei contaminati.

Questo è il motivo per cui il dott. Vincenzo Cordiano e la dottoressa Vitalia Murgia hanno curato un libro “ PFAS una contaminazione persistente, pervasiva e pericolosa” in cui la Contaminazione e suoi effetti vengono spiegati con un linguaggio chiaro, scientifico e comprensibile da chiunque.

Questo libro dovrebbe stare nella casa di tutte le famiglie residenti nel Veneto  e dovrebbe essere letto e consultato. È una guida che ci può aiutare a ridurre il rischio generato dai perfluorati e dai suoi derivati e a salvare i nostri bambini da un futuro tristissimo.  Questo è il motivo per cui, nell’ambito della ECOFESTA di Arzignano, Venerdì 13 settembre presenterò il libro e il suo autore. Sarà un’ ottima occasione per interloquire, porre domande a Vincenzo Cordiano e acquistare il prezioso volume che potrebbe salvarvi la vita

Giovanni Fazio



Nessun commento:

Posta un commento