Visualizzazioni totali

lunedì 30 ottobre 2023

Cancro della tiroide, rischio aumenta con l’esposizione alle PFAS

 



Il 30 ottobre il quotidianosanità.it pubblica una ricerca scientifica che rivela la correlazione tra cancro della tiroide e PFAS

Ancora un’evidenza sulla dannosità dei PFAS per l’organismo umano. Uno studio condotto da ricercatori del Mount Sinai di New York ha scoperto una correlazione tra esposizione ai PFAS e aumento dei casi di cancro della tiroide.

25 OTT – 

Secondo uno studio pubblicato da e Bio Medicine, esiste una correlazione tra esposizione a sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) e un aumento del rischio di cancro della tiroide

La ricerca è stata condotta da un team del Mount Sinai di New York (USA).

I PFAS sono inquinanti che persistono a lungo nell’ambiente e possono migrare nel suolo, nell’acqua e nell’aria. Queste sostanze sono utilizzate in prodotti di largo consumo fin dagli anni Quaranta, come pentole antiaderenti, indumenti idrorepellenti e tessuti antimacchia.

Lo studio

I ricercatori americani hanno studiato l’associazione tra i livelli plasmatici di PFAS e la diagnosi di cancro della tiroide tramite BioMe, una biobanca del Mount Sinai. In particolare, il team ha preso in considerazione 88 pazienti con cancro della tiroide – con campioni di plasma raccolti prima o al momento della diagnosi di tumore – e 88 controlli, non affetti da cancro, che corrispondevano per sesso, etnia, età, indice di massa corporea, status di fumatore e anno di raccolta del campione ematico. I ricercatori hanno misurato i livelli di otto PFAS nei campioni di sangue tramite una tecnica metabolomica non mirata e li hanno confrontati tra i pazienti con tumore della tiroide e i soggetti di controllo.

Le evidenze

Dai risultati è emerso che l’esposizione ad acido perfluoroottanosolfonico (n-PFOS) portava ad un aumento del rischio di diagnosi di cancro della tiroide del 56%. Inoltre, andando a verificare l’intervallo di tempo tra l’arruolamento in BioMe e la diagnosi di cancro della tiroide, emergeva anche un’associazione positiva tra l’esposizione a n-PFOS e il rischio di cancro della tiroide.

“Con il sostanziale aumento del cancro della tiroide in tutto il mondo negli ultimi decenni, abbiamo voluto approfondire l’eventuale contributo dei PFAS e abbiamo scoperto che, almeno parzialmente, questi inquinanti possono spiegare l’incremento dei casi di cancro della tiroide.

 È un argomento che andrebbe approfondito”, conclude Maaike van Gerwen, primo autore dello studio.

Fonte: eBioMedicine 2023



 




Nessun commento:

Posta un commento