Visualizzazioni totali

venerdì 26 luglio 2024

VIETARE I PESTICIDI PFAS E TFA

 I PFAS persistenti e molto tossici inquinano i nostri terreni, le nostre acque e i nostri corpi per generazioni a venire


Pensi che il mondo abbia davvero ascoltato l'avvertimento di "Primavera silenziosa" di Rachel Carson nel 1962? Sì; dopo molti anni di inquinamento, abbiamo sostituito gli organoclorurati altamente persistenti e tossici come DDT e Aldrin.  

Tuttavia, li abbiamo sostituiti con altre sostanze chimiche tossiche. Gli organofosfati si sono rivelati tossici per lo sviluppo cerebrale dei bambini. I neonicotinoidi sono altamente tossici per le api e la fauna selvatica e hanno contribuito a creare una nuova primavera silenziosa. E ora siamo nel mezzo dell'era degli organofluoro.  

Aggiungendo alcuni atomi di fluoro per la stabilità, l'industria ha prodotto questa nuova classe di sostanze chimiche eterne. Inclusi i pesticidi PFAS.

I PFAS persistenti e molto tossici inquinano i nostri terreni, le nostre acque e i nostri corpi per generazioni a venire. Non si disperdono solo accidentalmente da fabbriche o prodotti. No, li spruzziamo deliberatamente sul nostro cibo e sui nostri campi. Il livello di inquinamento da PFAS continua ad aumentare, mettendo a repentaglio il diritto delle generazioni future a vivere in un ambiente pulito e sano. 

Questo deve finire ora. PAN Europe e i suoi membri chiedono un divieto immediato di tutti i pesticidi PFAS.

" Se l'intento fosse quello di diffondere la contaminazione da PFAS in tutto il mondo, ci sarebbero pochi metodi più efficaci dell'aggiunta di PFAS ai pesticidi", ha affermato Kyla Bennett, Direttore della politica scientifica PEER, USA.

Esistono migliaia di PFAS, e solo pochissimi sono stati studiati a fondo.        

Le prove dimostrano che i PFAS possono attaccare il nostro sistema immunitario. Disturbano il nostro sistema ormonale e possono causare effetti sullo sviluppo di neonati e bambini. Attaccano il fegato. Possono accumularsi nei nostri corpi. E difficilmente si scompongono.

Pesticidi PFAS

Uno su 8 ingredienti attivi dei pesticidi attualmente autorizzati nell'UE sono PFAS. Queste 37 sostanze attive vengono deliberatamente spruzzate nei campi agricoli dell'UE. Il loro uso è in aumento. Tutte contengono alcuni forti legami carbonio-fluoruro, sufficienti a migliorare la loro persistenza nell'ambiente. Se si degradano, la maggior parte di esse finisce come il piccolo PFAS acido trifluoroacetico (TFA) e il suo sale trifluoroacetato nella nostra acqua.

Pesticidi PFAS in frutta e verdura

Frutta e verdura in Europa sono sempre più contaminate da residui di pesticidi PFAS. Abbiamo analizzato i dati ufficiali dei programmi di monitoraggio nazionali negli Stati membri. 

Tra il 2011 e il 2021 il numero di frutta e verdura con residui di pesticidi PFAS rilevati è triplicato. Vediamo un aumento del 220% per la frutta e del 274% per la verdura. In alcuni Stati membri dell'UE, il tasso di crescita è stato ancora più drammatico.



TFA nelle acque superficiali e sotterranee

L'acido trifluoroacetico (TFA) chimico altamente persistente è un prodotto di degradazione dei pesticidi PFAS. Si trova nelle acque di tutta Europa, soprattutto nelle aree agricole.

 I pesticidi PFAS sono la causa principale della contaminazione delle acque con TFA nelle aree rurali, seguiti da refrigeranti, trattamento delle acque reflue e inquinamento industriale. I livelli di TFA riscontrati nelle acque superficiali e sotterranee rappresentano la più grande contaminazione delle acque a livello di area nota da parte di una sostanza chimica artificiale. L'entità della contaminazione è allarmante e richiede un'azione decisa. 

TFA nell'acqua potabile

Il TFA è molto solubile, mobile e persistente. I livelli di TFA sembrano rientrare in quelli che sono attualmente considerati limiti di sicurezza. 

Tuttavia, abbiamo scoperto di recente che il TFA potrebbe essere tossico per la riproduzione e ha lo stesso meccanismo di danno alla nostra salute degli altri PFAS. L'apporto continua ad aumentare ogni giorno a causa dell'uso di pesticidi e refrigeranti PFAS ("gas F"). Il "cuscinetto di sicurezza" per la nostra salute è piccolo se non già superato. 

Per garantire che i cittadini europei possano ancora bere l'acqua del rubinetto in modo sicuro tra dieci o cinquant'anni, i governi che hanno permesso questo inquinamento devono ora intervenire rapidamente e con decisione.