" FRATTA GORZONE
PROGETTI CHE STATO E REGIONE
HANNO IGNORATO E ACCANTONATO DA ANNI.
INIZIATIVE DEI SINDACI DI ARZIGNANO E CHIAMPO
E DEL GESTORE ACQUE DEL CHIAMPO".
LA TRASMISSIONE IN DIRETTA SI PUO' ASCOLTARE NEL CELLULARE
dalle 12.00 alle 14.00
semplicemente cliccando su Google " RADIO COOPERATIVA" e, alla comparsa dell'immagine della testata, riportata in questo post, cliccando il tasto "Ascolta in diretta la radio"
Gli ascoltatori possono intervenire in trasmissione attraverso i numeri telefonici 049 880 90 20 e 049 880 02 87
Attualmente il Fratta Gorzone, un fiume che riceve gli scarichi di cinque depuratori del distretto conciario arzignanese, è l'unica fonte di acqua superficiale, oltre al canale LEB, che porta acqua sottratta all'Adige per l'irrigazione dei campi nell'area Sud del Veneto centro occidentale.
Purtroppo il canale LEB non è sufficiente per un'area così vasta. In oltre una parte della sua acqua viene usata per diluire il fortissimo inquinamento del Fratta Gorzone (atto illegale) e una parte vastissima dei pozzi privati è inutilizzabile perché è stata contaminata da PFAS da parte della MITENI.
In queste condizioni la Bonifica del Fratta Gorzone è indispensabile e non rinviabile.
Tuttavia i due maxi piani per effettuare questa operazione, firmati dal Ministero e dalla Regione, dal 2005 ad oggi non hanno mai visto un inizio lavori; nemmeno la posa di una prima pietra.
I sindaci dei comuni rivieraschi non si sono particolarmente interessati al caso, in tutti questi anni.
La paura degli agricoltori che i raccolti di prodotti contaminati da PFAS vengano messi al bando, crea in tutta l'area un clima di omertà che si riflette nell'inazione dei politici.
Il controllo dei prodotti che giungono ai mercati, attualmente non effettuato. Questo, accanto alla bonifica del fiume è il primo passo indispensabile per la prevenzione della contaminazione di centinaia di migliaia di persone ignare, che fino ad ora si sono fidate delle istituzioni.
L'inazione, a fronte di tale situazione non può non essere considerata un crimine contro l'ambiente e contro la salute dei cittadini.
In questo contesto si innesta l'azione della associazione CiLLSA che da anni informa la cittadinanza e opera con le istituzionali locali per ridurre il danno con iniziative parziali ma efficaci.
Radio Cooperativa è una stazione radio indipendente aperta al confronto.
Lo sbocco del dotto A.Ri.C.A. nel Fratta Gorzone a Cologna Veneta |
Nessun commento:
Posta un commento