Visualizzazioni totali

sabato 11 marzo 2023

PFAS: CITTADINANZA ATTIVA CONTRO LE INADEMPIENZE REGIONALI

 


“EPPUR SI MUOVE”

Notevole apprezzamento da parte del pubblico all’incontro sulla contaminazione PFAS nel Veneto, svoltosi nella biblioteca Bedeschi ad Arzignano ieri sera 10 marzo. Dopo il saluto del sindaco Alessia Bevilacqua, che ha ringraziato CiLLSA per il ruolo di promozione ecologica nella valle del Chiampo, sono intervenuti Domenico Callipo, don Luigi Fontana della unità pastorale 1 di Arzignano centro e Donata Albiero. Ha relazionato Giovanni Fazio sulla situazione della contaminazione da PFAS a dieci anni dalla sua scoperta, denunciando la mancanza di interventi fondamentali per la difesa dei cittadini e del territorio, i gravissimi ritardi nella bonifica, che tuttora stenta a partire e il propagarsi della contaminazione nel territorio e nelle persone.   Interessanti domande dal pubblico e interventi da parte di Francesco Bertola, Caudio Lupo, due noti esponenti dell’associazione “Medici per l’Ambiente” e   Massimo Follesa.

La conferenza si è conclusa con l’impegno di aprire al più presto una campagna di cittadinanza attiva per il diritto alla salute e quindi della possibilità e l’obbligo dei medici di prescrivere gli esami el sangue nei pazienti a rischio per accertare la presenza o meno delle PFAS. Questo è uno dei molti obiettivi, messi sul tappeto, per la difesa dei diritti civili e umani, clamorosamente negati nel Veneto.

 

 



1 commento:

  1. Grazie del vostro impegno quotidiano a denunciare le inadempienze degli enti preposti a vigilare e a ristorare gli ingenti danni. MG

    RispondiElimina