Visualizzazioni totali

domenica 29 marzo 2020

LA MASCHERINA DI ZAIA



Pochi minuti fa hanno bussato alla porta di casa mia due impiegati comunali che mi hanno consegnato una busta sigillata, in plastica trasparente, all'interno della quale c'erano due cosiddette mascherine monouso (una per me e l'altra per mia moglie).

La busta era corredata da un foglio di istruzioni con logo della Regione Veneto in alto e del Comune di Arzignano, in basso.
Il testo seguente spiegava a cosa non serve questa mascherina:

"La mascherina filtrante monouso contenuta in questa confezione:
·       NON È UN "DISPOSITIVO MEDICO CHIRURGICO", NÉ UN DISPOSITIVO DI PROTEZIONE INDIVIDUALE. (Dpi) di cui art. 74, primo comma del d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81 ed altre norme applicabili a tali dispositivi, ivi incluso l'art. 16 primo comma. del D.L. 18/03/2020 n. 18.
·       NON È ADATTA ALL'USO PE I BAMBINI SOTTO I TRE ANNI DI ETA'.
·       NON GARANTISCE LA PROTEZIONE DEI SUOI UTILIZZATORI DAL CONTAGIO DA AGENTI PATOGENI, NÉ GARANTISCE IL MANCATO CONTAGIO DA AGENTI PATOGENI A SOGGETTI TERZI.
·       L'ARTICOLO VA PRELEVATO SINGOLARMENTE CON LE MANI PULITE, INDOSSATO SUL VISO INSERENDO I PADIGLIONI AURICOLARI ALL'INTERNO DELLE FESSURE PRESENTI ALLE ESTREMITA' LATERALI SECONDO LA PROPRIA GRANDEZZA/GEOMETRIA DEL VISO;
·       PUO' ESSERE INDOSSATO SOLO PER BREVI PERIODI;
·       NON DEVE ESSERE DISPERSO NELL'AMBIENTE, MA DEPOSITATO SUBITO DOPO L'USO IN CONTENITORI CHIUSI DA GETTARE NELLA FRAZIONE " SECCO NON RICICLABILE".
Si raccomanda comunque l'osservanza di tutte le disposizioni e le raccomandazioni emanate in tempo dalle autorità in relazione agli usi e smaltimento della mascherina monouso.
(Prodotta e messa in commercio in forza dell'art. 6, comma 2, DL 18/03/2020)".

Le istruzioni non dicono chi sia il produttore della mascherina in questione.


Credo che chiunque legga questo mirabile foglietto di istruzione si renda conto che la "mascherina" in questione non protegge dal contagio da parte di altre persone né è in grado di proteggere eventuali persone a noi vicine da un eventuale contagio prodotto da noi.

Chiedo quindi alla sindaca e al presidente Zaia che con tanta sollecitudine mi hanno fatto dono (non certo a spese loro) di un oggetto inutile, che per essere smaltito dovrò provvedere a chiudere in una busta sigillata, quale sia il motivo di questo dono.

Per fortuna mia moglie è venuta in mio soccorso riferendomi le parole di una persona che faceva la fila davanti al supermercato Famila  "Quanto xe bravo Zaia che ne ga mandà anca le mascherine".

Non userò la parola "sciacallaggio" per ovvi motivi di rispetto per questi utili animali, (gli sciacalli n.d.r.); lascerò quindi alla fantasia dei beneficiati da Regione e Comune il compito di trovare le giuste gentili parole per ringraziare chi di dovere per l'originale omaggio.

Giovanni Fazio


44 commenti:

  1. Riguardo le mascherine di Zaia. Complimenti al Signor Fazio che, in questi momenti difficili x tutta Italia e x il Veneto, ha il tempo di fare polemiche sulle mascherine di Zaia. Il governatore del Veneto, sta gestendo una situazione drammatica in maniera esemplare e trasparente. Il Veneto è da' esempio in tutta Europa. Riguardo le mascherine, viste tutte le Sue critiche, è un gesto bellissimo e di vicinanza al popolo veneto. Caro Fazio, tante persone sono in forte difficoltà e non sanno neppure come muoversi e gestirsi, ( ma forse non è il suo caso, sicuramente è un benestante e probabilmente anche egoista). La mascherina di Zaia, è un gesto bellissimo x il popolo veneto, ci fa sentire piu' vicino le istituzioni.
    Non faccia polemiche inutili, se la mascherina non la vuole, la dia a qualche suo vicino, che apprezzerà questo gesto fatto in questa situazione disastrosa, dove la gente muore. Le polemiche non servono.
    Grazie a Luca Zaia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se la Mascherina non garantisce la prevenzione perché Zaia le distribuisce, a quale scopo, ma lei è in grado di comprendere quello che c'è scritto, si o no

      Elimina
    2. Quindi sarebbe stato "un gesto bellissimo" anche se avesse fatto consegnare ritagli di sacchi di iuta, visto che avrebbero le stesse caratteristiche protettive. In poche parole "basta il pensiero".

      Elimina
    3. Francesco io sono sicura che Zaia faccia il suo dovere in veneto, anche perché conoscendo i veneti... se a loro garantisci tutto quello che vogliono anche calpestando i più deboli che siano veneti o no, senza avere nessun rimorso, allora loro ti permettono di fare propaganda alla Lega rubando i soldi degli italiani per far fare delle mascherine che non servono a niente ma che danno un mucchio di soldi i loro amici che hanno fatto queste mascherine sapendo bene che non servono a niente, ma fanno propaganda alla Lega e questo per loro basta.P.S soldi e propaganda.

      Elimina
    4. Francesco e provato che le mascherine di Zaia fatte dai i suoi amici non servono a niente, c e'come mettere un fazzoletto inutile. detto questo quello che fa Zaia e una truffa per di più con i soldi dei contribuenti, paga una ditta per fare mascherine di propaganda leghista e questo non e utile per il Veneto, ne tanto meno per'Italia ma tanto voi leghisti ve ne siete fregati per più di un mese delle direttive del governo per contenere il virus nelle zone colpite. ora sono diventati tutti eroi e la colpa è del governo ma abbia almeno un po di decenza.

      Elimina
    5. forse non ha letto. Quelle mascherine non sono utilizzabili per proteggersi contro il virus come scritto nelle istruzioni allegate. Legittimo chiedersi : a cosa servono ?

      Elimina
    6. Il Suo commento rende evidente l'unico scopo di quelle mascherine: propaganda elettorale.

      Elimina
    7. Caro Francesco, ti ricorderei che il lider Maximo Zaia reputava eccessivo e lesivo all'economia veneta la chiusura totale imposta dallo stato italiano. Le mascherine sono solo mera propaganda, se ai fini sanitari sono inutili, tanto valeva non fare nulla, invece di sperperare denari pubblici. Ma si sa, i leghisti andrebbero a che in TV a dire le preghiere pur di racimolare qualche voto...

      Elimina
    8. e' come se ti regalo un anguria.Grazie ma non serve a proteggere.

      Elimina
  2. Trovo assurdo ed inutile la polemica che Lei caro Fazio vuole fare nei confronti del governatore del Veneto. Se non sbaglio, lei è un medico, ma si rende conto che la gente sta morendo?
    La mascherina di Zaia,è un gesto di profonda vicinanza al popolo veneto. Chi altri in Italia ha fatto ciò? Poi, se a Lei non serve, ma vuole criticare solo ed attaccare politicamente, facci una cosa: le mascherine le dia ad un suo vicino oppure le consegni al Comune , dicendo che non le vuole, possono essere utili x altre persone che stanno vivendo in grossa difficoltà. Forse non è il suo caso, sarà sicuramente benestante, ma è anche molto egoista e cattivo.
    La gente sta morendo e lei pensa ad attacchi politici a Zaia, un governatore che è da esempio in tutta Europa x questa situazione drammatica.
    Non pensi alle mascherine di Zaia molte persone sono state contente x questo gesto del governatore. Lei faccia qualcosa di utile: RESTI IN CASA a leggere e NON A SCRIVERE. Grazie agli infermieri, Dottori (quelli che lottano e ci aiutano non morire) e grazie al nostro Governatore Zaia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non servirebbe a niente ricordare la sceneggiata fatta (da sodali di Zaia)in Lombardia per le mascherine inviate dalla Protezione Civile.

      Elimina
  3. https://www.metaprintart.info/notizie-in-breve/37409-covid-19-e-le-mascherine-di-grafica-veneta/

    RispondiElimina
  4. Vergognoso prendere in giro le persone e teniamo conto che è un dono del sindaco cioè il responsabile della salute pubblica

    RispondiElimina
  5. Chi non fa nulla non può essere giudicato! Potete almeno star zitti, non ritirarle e non usarle. Hanno lavorato giorno e notte x poterle fare ma evidentemente criticate è uno sport visto che bisogna star a cada!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto !!!!
      Le vogliono e poi hanno pure il coraggio di criticare !!!!
      VERGOGNA !!!?

      Elimina
    2. Giovanni Fazio si dovrebbe VERGOGNARE !!!!!!
      Allora le poteva lasciare per altre persone visto che lei non le apprezza !!!!!
      Si compra pure le mascherine chirurgiche.....
      Ma che SCHIFO !!!!!

      Elimina
    3. Tanto valeva distribuire caramelle Tic Tac e dire che con una al giorno si poteva essere immuni dal virus..

      Elimina
  6. https://youtu.be/jfki5TM4wts meglio leggere questo articolo prima di sparare sul foglietto di Zaia... Perché quello che c'è scritto riguarda la maggior parte delle mascherine...

    RispondiElimina
  7. https://youtu.be/jfki5TM4wts sarebbe meglio guardare sto filmato prima di sparare sentenze sulle mascherine di Zaia... Perchè sul foglio è scritta la verità della vera protezione della maggior parte delle mascherine!!! Comprese le norme di smaltimento!!!

    RispondiElimina
  8. Restituitegliele con spese a carico in busta sigillata e il seguente messaggio: "usate una sola volta, ancora in perfette condizioni.Gratis"

    RispondiElimina
  9. Restituitela in busta sigillata con spese a carico del destinatario e con il seguente messaggio: "Usata una sola volta. Ancora in perfette condizioni. Gratis"

    RispondiElimina
  10. Trovo triste e pretestuoso questo attacco a chi, cmque cerca di aiutare. Sempre meglio che niente! E poi, sulla veridicità delle critiche, ho legittime e fondatissime riserve! Chi è che fa sciaccallaggio???

    RispondiElimina
  11. https://www.regione.veneto.it/article-detail...: questo solo uno dei tanti comunicati stampa regionali. Le informazioni precise a riguardo sono tutte scritte e diffuse da tempo (anche nei quotidiani). Inoltre, consiglio vivamente di seguire aggiornamenti e informazioni concrete ogni gg alle 14.00 su antenna 3, in diretta da tempo dalla sede regionale della protezione civile a Marghera. Cerchiamo di diffondere INFORAZIONE e non opinioni personali, incomplete, carenti e denigranti. Qualora ci fossero persone che hanno ricevuto queste mascherine e non abbia aperto la confezione, le riconsegni alla protezione civile o comune: ci sono molte persone a cui farebbero comodo. Grazie

    RispondiElimina
  12. Zaia sta prendendo tutti in giro e fa abuso di potnere , ma fondalmentamente e un grande ignorante. Non lo voterò .

    RispondiElimina
  13. avevo visto questa becera propaganda in TV e quelle povere persone prese in giro che ringraziavano …..per questo dono di falsa sicurezza ..

    RispondiElimina
  14. Hai ragione,se non servono allo scopo perché c'è c' danno? Ho sentito che queste sono in regalo le altre le pagheremo,ecco il business chi ci guadagna?

    RispondiElimina
  15. Gent.mo Sig. Fazio lei ha espresso con garbata cordialità l'inutilità di queste mascherine. Lia

    RispondiElimina
  16. Ogni scusa è buona per dare fiato alla bocca, pardon sfogo alla tastiera!
    Non capisco su cosa si stia facendo polemica, innanzitutto le mascherine sono state ideate e prodotte gratuitamente da un'azienda che si è ingegnata per sopperire alla carenza di mascherine di ogni tipo.
    Per quanto riguarda la protezione è equivalente alla maggior parte delle mascherine che si vedono in giro, riducono il rischio di essere contagiati ma soprattutto di contagiare, su nessuna troverete mai scritto che garantisce la protezione dai virus! Infatti sono stati contagiati molti medici che sicuramente non hanno sottovalutato la loro protezione.
    Io non sono sostenitore di Zaia e men che meno della Lega, ma trovo questo modo di attaccarli ad ogni costo veramente patetico.

    RispondiElimina
  17. Non sono le mascherine di "Zaia". Le mascherine in questione non sono quelle DONATE da Zaia ma dalla Regione Veneto; a sua volta la Regione Veneto le ha ricevute dalla protezione civile nazionale. Le mascherine di "Zaia" sono state DONATE dalla Grafica Veneta. La Grafica Veneta ne ha DONATE 2 milioni ai veneti che tra pochi giorni saranno 4 milioni. Tali mascherine hanno il logo della Grafica Veneta e la scritta "Regione Veneto" Le mascherine Grafica Veneta non hanno ancora ricevuto le certificazioni, anche in tempo di emergenza la burocrazia statale si fa sempre riconoscere,, pertanto le mascherine non essendo certificate devono attenersi alle disposizioni elencate. Se il signore del blog parla di sciacallaggio dimostra tutta la sua ignoranza e mala fede. Nessuno e' obbligato a riceverle e ancora meno a indossarle. Da nessuna parte c'e' scritto che la regione Veneto deve farsi carico dei dispositivi individuali di protezione. Se il signore in questione vuole fare il fenomeno che vada a comperarsele.

    RispondiElimina
  18. Potrei ringraziare con una fragorosa pernacchia alla Eduardo de Filippo...

    RispondiElimina
  19. Mandalo affanculo quello stronzo.

    RispondiElimina
  20. Sig. Fazio, provi a inviare il suo commento di una chiarezza e di un'arguzia straordinarie a "Striscia la notizia" o a Zelig: sicuramente ne farebbero un gustoso ritrattino per gli Italiani!

    RispondiElimina
  21. Buongiorno,
    visto che s'indigna per questo gesto senza sapere nulla (anche se poteva anche informarsi) rispondo alle sue problematiche poste.
    I dispositivi in questione sono creati da Grafica Veneta (Trebaseleghe, se non ha voglia di andare a cercare qualche informazione).
    Il signor Franceschi, parlo del capo, ha donato 4 milioni di dispositivi alla regione veneto dopo una settimana di sperimentazioni continue e l'approvazione alla distribuzione da parte dell'ISS. Non penso gli siano costate poco, ma questa quantità è stata regalata, se serviranno altre le comprerà la regione. Ma non penso perché le mascherine normali stanno tornando sul mercato. Comunque sia un editore americano con cui lavora Grafica Veneta gliene ha chieste tantissime, ovviamente a lui le venderà.
    Perché s'è fatto questo? Forse non ricorda ma fino all'altro ieri le mascherine scarseggiavano. Le persone avevano e hanno bisogno di una protezione. Oltre al fatto che bisognerebbe cercare di non togliere la strumentazione a medici e infermieri per andare a far la spesa. Esse hanno la stessa validità dei dispositivi prodotti da Armani, Gucci, e tutti quei piccoli artigiani tessili che hanno riconvertito la loro produzione (ora vorrei un articolo indignato anche su di loro per favore).
    Il dispositivo da lei tanto disdegnato è attualmente al vaglio dell'ISS per vedere se può essere usato come mascherina chirurgica perché dovrebbe proteggere fino al 98%. Ovviamente finché non ci sarà il via libera con la possibilità di usare la certificazione adatta, non si può scrivere che sono mascherine.
    Non so se la otterranno, ma comunque sia è qualcosa che protegge.
    Pensa che le mascherine chirurgiche proteggano? Le mascherine servono per "bloccare" il virus che, dalla persona che la indossa, viene riversato all'esterno. Se il virus è nell'aria per qualunque motivo x, la mascherina chirurgica ripara, ma non protegge totalmente come le ffp2 e ffp3.
    Ritengo che queste ultime sia meglio lasciarle a medici e infermieri, come suddetto, che ne hanno più bisogno di noi nelle corsie covid. Di conseguenza se arriva un regalo, anche se monouso, forse non è il caso di indignarsi tanto. Se non lo voleva poteva dire agli incaricati di non lasciarlo. Se l'ha preso ed ha dei dubbi si informi. Io ritengo che solo dopo essersi informata bene una persona è in grado di creare un articolo corretto, coerente e interessante, anche se di idee opposte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che le pseudo mascherine donate da sindaci e Regione ai cittadini non proteggono dalla contaminazione, non l'ho scritto io ma è chiaramente stampato nel foglietto di istruzione che accompagna il kit. Pertanto invito chi ha protestato a rileggerlo e a prendersela con l'autore del testo.
      Personalmente non si poteva scrivere altro, visto che il materiale in questione non appartiene alle FF P2 e P3, (uniche mascherine filtranti efficaci contro la contaminazione a detta della OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)
      Ho pubblicato le poche critiche espresse da alcuni lettori, non più di una decina a fronte di 47.276 che fino ad ora hanno letto il post in questione.
      Credo che non meritino alcuna risposta da parte mia. Piuttosto costoro dovrebbero chiedere a sindaci e Regione quale sia il motivo di un regalo totalmente inutile, e sarebbe bene che se lo chiedessero pure loro.

      Giovanni Fazio

      Elimina
    2. Piena ragione a Fazio. Operazione da campagna elettorale.

      Elimina
    3. Se posso cercare di stemperare la polemica, credo che ci siano ragioni da entrambe le parti. Chi fornisce una mascherina sa che, a rigore, non può affermare che preservi dal contagio. Se lo facesse, soprattutto a nome di una autorità pubblica come il comune e la regione, si esporrebbe a possibili ritorsioni legali. Quello di cui si parla è quindi uno degli infiniti "disclaimer" che dobbiamo subire a causa di un sistema legalista che mette nelle mani di chiunque la possibilità di chiedere danni fingendo di non aver saputo cose ovvie. C'è chi, fumatore accanito, ha fatto causa alle case produttrici di sigarette pretendendo forse che non fosse chiaro che fumare fa molto male. E siamo abituati ormai alle emergenze meteorologiche dichiarate dai sindaci e spesso inutili perché, se non lo facessero ed accadesse qualcosa, i cittadini potrebbero rivalersi per non essere stati informati. In un paese in cui sismologi vengono condannati per aver detto che un terremoto che poi è avvenuto era improbabile, non dobbiamo stupirci se il clima si è così avvelenato da richiedere che, pur facendo un gesto necessario o almeno utile, si debba completamente sconfessare la sua utilità perché altrimenti qualcuno potrebbe impugnare la nostra cortesia contro noi stessi. Credo che la ragione sia semplicemente questa, ma posso sbagliare.

      Elimina
  22. Poveri veneti, tutti dietro al pifferaio magico fino al fondo del baratro..

    RispondiElimina
  23. Vademecum utilizzo mascherine

    Vista la difficolta a reperirle, in attesa che le forniture siano disponibili per tutti, consigliamo di utilizzarle e sceglierle secondo queste priorità:

    – mascherine chirurgiche o fatte in casa: tutta la popolazione circolante, tutte le persone che lavorano o sono costrette a lavorare, le Forze dell’Ordine, gli uffici aperti al pubblico, gli addetti alla vendita di alimentari e, in ogni caso, tutte le persone o lavoratori in circolazione (anche ese si ricorda alla popolazione che è meglio stare a casa).

    – FFP3 (con valvola di esalazione) per Ospedali e Reparti Terapia Intensiva: perché sono a contatto con pazienti certamente contagiati.

    – FFP2 (con valvola di esalazione) per soccorritori: perché sono a contatto con persone e/o pazienti potenzialmente contagiati.

    – FFP2 (senza valvola) per Forze dell’Ordine solo in caso di emergenza ed ausilio ai soccorritori: perché devono essere protetti ma non rischiare di contagiarsi tra di loro

    – FFP2 (senza valvola) per medici di famiglia e guardie mediche (o in alternativa con valvola, ma ricordiamo che la valvola è di aiuto a chi è costretto ad utilizzarla a lungo tempo in presenza di paziente potenzialmente malato): i medici potranno abbinare la mascherina chirurgica sopra alla mascherina FFP2 con valvola per limitare la diffusione della loro esalazione dalla valvola.
    Ogni altra mascherina reperibile in commercio, diversa da quelle sopra elencate, non è un dispositivo medico né un dispositivo di protezione individuale; può essere prodotta ai sensi dell'art. 16, comma 2, del D.L. 18/2020, sotto la responsabilità del produttore che deve comunque garantire la sicurezza del prodotto (a titolo meramente esemplificativo: che i materiali utilizzati non sono noti per causare irritazione o qualsiasi altro effetto nocivo per la salute, non sono altamente infiammabili, ecc.). Per queste mascherine non è prevista alcuna valutazione dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’INAIL.

    Le mascherine in questione non possono essere utilizzate in ambiente ospedaliero o assistenziale in quanto non hanno i requisiti tecnici dei dispositivi medici e dei dispositivi di protezione individuale. Chi la indossa deve comunque rispettare le norme precauzionali sul distanziamento sociale e le altre introdotte per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

    Per il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale consulta il Rapporto dell'Istituto Superiore di Sanità COVID-19 n. 2/2020

    RispondiElimina
  24. Beh! Che dire. Io l'ho trovata nella cassetta della posta di mia madre, 'sigillata'(😱!) in un sacchetto per il frgo annodato! Alla faccia della sterilità! Cose da paese sottosviluppato.

    RispondiElimina
  25. Zaia è smanioso di fare, strafare, mettersi in evidenza in questo momento in cui governatori e sindaci si stanno prendendo la scena. Zaia sta lavorando non solo per il Veneto, ma per il suo futuro in un governo dove non è disposto a fare il ministro dell'agricoltura ma ambisce a un ruolo di ben più alto spessore. Quindi in queste giornate di emergenza ogni occasione è buona per fare, disfare, proporre, ritrattare senza ritrattare. Proclami e slanci in cui si promette di tamponare tutti, anche gli animali da cortile, apparizioni televisive degne di Mai dire TV, ordinanze regionali per distinguersi dagli altri. Così facendo si finisce per fare cose molto utili e altre inutili. L'importante è dare l'idea di fare, fare, fare anche se si finisce per strafare o combinare poco.
    La cosa triste è che poi le persone finiscono per giudicare il personaggio politico e mai razionalmente le singole azioni. Quindi per i leghisti la sola vista di Zaia è come l'apparizione della Madonna di Medjugorje per Brosio, per gli altro qualsiasi iniziativa, benché utile, va sempre criticata.

    RispondiElimina
  26. Mascherine inutili distribuite a spese dei contribuenti = propaganda politica a spese mie

    RispondiElimina
  27. potete dire quello che volete e non mi dilungo, se queste mascherine volevano essere in qualche modo utili le potevano fare senza logo della regione per farsi pubblicità, e potevano quindi essere fatte in minor tempo e con meno costo. punto.

    RispondiElimina
  28. Carissimo Dr.Giovanni, sono e sarò sempre grato a Lei per tutto che ha fatto per la mia salute in molti anni della sua straordinaria funzione di medico di Famiglia. Trovo in Lei una persona unica, vera e straordinaria per tutto quel che ha fatto nel tempo e tuttora, con lodevole e ammirevole impegno come sull'ambiente, la salute e la battaglia civile e democratica sul problema dei Pc ad... La ringrazio caro dottore, anche adesso il suo immancabile impegno civile e umano,di scienziato della salute , ne sono grato e riconoscente. Un fraterno abbraccio Luigi Rossetto

    RispondiElimina
  29. Carissimo Dr.Giovanni, sono e sarò sempre grato a Lei per tutto che ha fatto per la mia salute in molti anni della sua straordinaria funzione di medico di Famiglia. Trovo in Lei una persona unica, vera e straordinaria per tutto quel che ha fatto nel tempo e tuttora, con lodevole e ammirevole impegno come sull'ambiente, la salute e la battaglia civile e democratica sul problema dei Pfas ad... La ringrazio caro dottore, anche adesso il suo immancabile impegno civile e umano,di scienziato della salute , ne sono grato e riconoscente. Un fraterno abbraccio Luigi Rossetto

    RispondiElimina